Gusti di gelato: parliamone
Siete tipi da "fragola e cioccolato" o da "pera al coriandolo"? Raccontate quali sono i migliori gusti, non solo le migliori gelaterie, che avete mai assaggiato.
Benvenuto
gestartet von Susana Cristalli ( 6 August 2009)
-
6 August 2009
L’altro giorno sono andato a Sirmione sul Lago di Garda e in una delle tante gelaterie all’interno del paese, ce nè una con gelati artigianali (la signora che serve è bionda, con gli occhiali, sui 55-60anni)con moltissimi gusti.Ho provato per la prima volta il limoncello e il pompelmo rosa: il limoncello era davvero gradevole, non troppo zuccherato; il pompelmo rosa all’inizio forse l’ho trovato un pochino aspro, poi si prende il gusto e si lecca che è un piacere. In queste calde giornate vi consiglio proprio questi due gusti perchè sono molto dissetanti.
-
6 August 2009
Qualsiasi gusto si scelga, se gli ingredienti sono buoni, difficilmente il gelato sarà cattivo. Diffidare comunque del pistacchio verde acqua e della fragola fucsia è già un buon metodo per fare una prima scrematura.
Come si dice a Palermo “u culuri c’ha taliari!” (devi guardare il colore…). Provate a Verona il gelato della gelateria San Zeno accanto alla basilica, eccellente! Lì il pistacchio tende al marroncino: prova colore superata, il gusto poi non teme rivali. -
6 August 2009
Il gusto pistacchio fatto come si deve è uno dei più buoni in assoluto ma sono in poooochi a riuscirci, almeno a Roma.
>> Anche da Mela e Cannella c’è il pompelmo rosa e lo fanno benissimo. -
30 August 2009
il vero pistacchio dovrebbe essere di colore marroncino!!! e non scherzo!
chiaramente parlo di quello totalmente naturale. e sono pochissimi a farlo. anzi fino ad adesso non l ho mai trovato in giro.
cmq io d’estate sono per la frutta..un must melone/cocco..non riesco a rinunciarci!!!
per quanto riguarda le stravaganze..la migliore gelateria a mio avviso è quella a ponte milvio..il pellicano mi pare si chiami. ha pochi gusti, ma tutti originali -
21 März 2010
Decisamente a quelli a base di frutta preferisco i gusti ipercalorici, come Bacio, Nocciola, Malaga, Cioccolato, Menta/ Cioccolato... la gelateria migliore di Genova, come segnalato, è secondo me Capriccio, all'inizio (dal basso) della salita che conduce a Porta Soprana. Provare per credere!
-
4 April 2010
Mi piace tanto la frutta ma non amo mangiarla sotto forma di gelato =P Preferisco una bella coppetta di fragole al gelato alla fragola. Quindi se non lo si è capito sono un'amante delle creme soprattutto la nocciola. Come honey986 quando devo provare una gelateria nuova il mio metro di giudizio ricade sulla nocciola, se non mi aggrada il loro gelato alla nocciola allora non mi rivedranno più xd
Una cosa che il gelato non deve essere mai è l'essere troppo zuccherato, se poi ci trovo i pezzi di ghiaccio dentro ancora peggio! Se quello che dicono artigianale deve essere dolciastro come quello industriale allora mi prendo a 2 euro una vaschetta da mezzo di chilo di Carte D'or!
A Bologna si può gustare un buon gelato (e gelato ben fatto senza coloranti ecc) da GromHoneyVale hat diesen Beitrag 4 Mai 2010 geändert
-
6 April 2010
Dalle vostre opinioni ho capito che Grom è una delle gelaterie più importanti del Nord Italia, ma da Roma (compresa) in giù non esiste. Peccato.
Comunque anche per me il gelato dev'essere godurioso, quindi quelli alla frutta servono solo a stemperare i gusti più ricchi.
La mia coppetta di paradiso è la Coppa Primavera di Tony: variegato alla nutella, fragole fresche ma macerate nello zucchero, e panna.
Deutsch